• MALI: Tre ufficiali tuareg hanno disertato per andare al Nord
    [19.10.2011] trad. di Levred per GilGuySparks

Tre ufficiali dell’esercito Tuareg del Mali hanno disertato per andare a nord del Mali, dove centinaia di uomini armati, per lo più tuareg, che hanno combattuto in Libia con l’ex leader Muammar Gheddafi hanno fatto ritorno, lo ha appreso ieri AFP Mali da fonti della sicurezza.

“Il colonnello Assalath Ag Khabi, consigliere al Ministero dell’Energia del Mali, il tenente colonnello Mbarek Akly Ag, con sede nella parte occidentale del Mali, e il comandante Hassan Habre, di stanza nel Nord, hanno disertato”, lo ha detto una fonte della sicurezza del Mali.
“Tutti e tre hanno assunto un ruolo guida nel grande deserto del Mali (nord), un tentativo di riportarli nei ranghi è fallito”, ha detto un’altra fonte di sicurezza con base nel nord del Mali.
In passato, alcuni ufficiali che hanno disertato sono stati trovati insieme con i ribelli Tuareg. Come nel 2006 il colonnello Fagaga Hassan, che aveva disertato la ribellione tuareg guidati da Ibrahim Ag Bahanga, morto nel mese di agosto.
Queste diserzioni sono coincise con l’arrivo nel nord del Mali di centinaia di combattenti tuareg di origine maliana che erano nell’esercito del leader libico Muammar Gheddafi, il cui governo è stato rovesciato dalle forze del Consiglio nazionale di transizione (CNT).

Con una comunità nomade di circa 1,5 milioni di persone, i Tuareg sono divisi tra Niger, Mali, Algeria, Libia e Burkina Faso.

I ribelli tuareg sono stati attivi in Mali e nel Niger nel 1990 e nei primi anni 2000, con una ripresa negli anni 2006-2009. Decine di migliaia di rifugiati Tuareg in Libia son dovuti fuggire dal conflitto.

http://www.lesoleil.sn/index.php?option=com_content&view=article&id=8297%3Amali%96trois-officiers-touareg-ont-deserte-pour-aller-dans-le-nord&catid=54%3Apolitics&Itemid=119