• Siria, dalla Russia l’invio di tre navi da guerra
    Il Cremlino smentisce il sostegno a Damasco contro la Lega Araba.
Lunedì, 28 Novembre 2011

La sedia vuota della Siria, all'ultima riunione della Lega Araba, il 16 novembre a Rabat (Marocco).

_________________________________________________________________
La sedia vuota della Siria, all’ultima riunione della Lega Araba, il 16 novembre a Rabat (Marocco)

La Lega Araba sanziona la Siria e Damasco scopre il vero alleato. È la Russia che ha deciso di inviare tre navi da guerra. La partenza delle imbarcazioni è prevista per dicembre e l’arrivo nel porto siriano di Tartus – dove Mosca ha base navale usata come deposito e per lavori di manutenzione – è fissato per la primavera. A riferirlo è stato il quotidiano governativo Izvestia citando un rappresentante dello Stato maggiore della Marina russa.
Tra le navi in partenza dal Mare di Barents, due appartengono alla flotta del Nord, l’incrociatore portaerei Ammiraglio Kuznetsov e la nave antisommergibile Ammiraglio Ciabanenko, mentre il terzo vascello, la nave guardacosta Ladni deve salpare dal Mar Nero.
Le due navi della flotta del nord, ha precisato la fonte della Marina militare russa, hanno in programma di visitare anche Beirut, Genova e Cipro. Altre due fonti (l’ex capo di Stato maggiore della Marina Valentin Selivanov e una fonte non precisata dello stesso Stato maggiore) hanno precisato che recentemente una nave guardiacoste della flotta del Mar Nero, la Smetlivi, ha fatto tappa nel porto di Tartus, ma è già tornata a Sebastopoli.
Tuttavia, la decisione della Russia non avrebbe niente a che fare con le sanzioni imposte alla Siria da parte della Lega Araba, anche se Mosca si è sempre imposta a qualsiasi misura ai danni di Damasco. «Con ogni probabilità», ha detto la fonte anonima dello Stato maggiore della Marina russa ricordando la missione della Smetlivi «la nave e le strutture permanenti della base navale di Tartus sono state scambiate da alcuni osservatori per le navi della Marina militare russa».

http://www.lettera43.it/attualita/32532/siria-dalla-russia-l-invio-di-tre-navi-da-guerra.htm

________________________________________________________________________________